Nelle unità operative di Ortopedia a Cagliari Quartu Sant’Elena ci occupiamo della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie traumatiche e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico. Tale attività è particolarmente impegnata nel percorso diagnostico e terapeutico delle patologie delle articolazioni della spalla, mano e polso, anca, ginocchio e piede.
Le principali patologie trattate dai nostri specialisti di ortopedia sono quelle dello sport e della terza età.
Chirurgia Sportiva della Spalla, del Gomito, del Ginocchio e della Caviglia
Nell’ambito dell’Ortopedia e Traumatologia dello sport vengono eseguiti interventi di chirurgia protesica (anca e ginocchio), artroscopica, mini-invasiva in ambito traumatologico sportivo, sport medicine, chirurgia della mano e del piede. Vengono inoltre trattate le patologie della spalla, sia relative all’instabilità ricorrente, che alla lesione dei tendini della cuffia dei rotatori.
Alcune tipologie di intervento: interventi al menisco, ricostruzione dei legamenti, asportazione di corpi liberi cartilaginei, fratture delle spine tibiali, lesioni cartilaginee e osteo-cartilaginee, asportazione della membrana sinoviale (sinoviectomia) per la patologia sinoviale della patologia reumatica e reumatoide e il conflitto antero-laterale della caviglia. La degenza media per la Patologia dello sportivo è di un giorno.
Riabilitazione funzionale
All’interno delle strutture Kinetika Sardegna, il processo postoperatorio beneficia, inoltre, della possibilità di trattare il paziente con i migliori fisioterapisti dei reparti di riabilitazione funzionale.